Verifica Sfondellamento Solai

Indagine intradosso solai soggetti a rischio rottura e distacco dei fondelli di pignatte e intonaco.

L’indagine è finalizzata ad individuare le aree a rischio che possono causare il cedimento improvviso del fondo delle pignatte e dei travetti in laterocemento o, di parti di intonaco. Tale circostanza (da evitare) comporta gravi rischi per la sicurezza degli ambienti e delle persone che vi risiedono.

La problematica è tipica dei solai in laterocemento, e, può dipendere da diverse cause (frecce elastiche accentuate, corrosione armature, infiltrazioni d’acqua, vibrazioni eccessive, anomalie e difetti costruttivi, errori di progettazione, fessurazioni, carichi sospesi di controsoffitti e impianti con pendinatura inadeguata).

Con una corretta attività d’indagine si possono prevenire i fenomeni di sfondellamento individuando le aree a rischio. Indagini estese consentono di creare una mappatura delle aree soggette a sfondellamento e di stabilire i relativi livelli di rischio, e di verificare inoltre, le caratteristiche costruttive dei solai.

Le tecniche non distruttive adottate come la termografia e la battitura sonora consentono di rilevare in modo celere ed efficace le aree soggette a distacco.