# I Punti di Forza di ABiEffe
L'Importanza della Diagnostica

Il miglior risultato di un intervento nel settore edile e del restauro è basato fondamentalmente (per diversi aspetti) sulla conoscenza delle caratteristiche costruttive degli edifici. Verificare la consistenza strutturale, i fenomeni fisici, le problematiche, e la eventuale presenza di patologie di degrado può contribuire notevolmente a prolungare la durabilità di un immobile e ottimizzare in modo significativo tempi e costi degli interventi. Allo stesso tempo l’attività diagnostica costituisce il corretto approccio per la progettazione degli interventi potendo verificare in qualsiasi momento i risultati ottenuti.

In tal senso, è prevalente la convinzione secondo la quale, affrontare ogni intervento con una diagnostica attenta e mirata, con l’uso di tecniche e strumenti validi, affidabili, e collaudati, perché è il miglior modo per ottenere la maggiore garanzia dei risultati attesi.

A Bi Effe in linea con tali principi persegue l’obiettivo di elevare costantemente la propria professionalità che deriva anche da una lunga esperienza in campo in casi studio reali. Ciò avviene implementando caso per caso un appropriato sistema d’indagine in grado di supportare ogni esigenza tecnica per la progettazione degli interventi.

Particolare riguardo pone alla preparazione, all’acquisizione e all’uso di moderne tecniche d’indagine, e strumenti per la diagnosi preventiva e predittiva di tipo non distruttiva.

Tra queste, la tecnica di maggiore versatilità e immediatezza è la TERMOGRAFIA, in quanto si propone con ampio spettro di applicazione anche nel settore edile e del restauro, offrendo risultati non raggiungibili con altri metodi o con la pura osservazione visiva. Per ogni applicazione in sito viene proposto un sistema d’indagine integrato da due o più tecniche in relazione alla finalità da perseguire.

Perché la Diagnostica - Vantaggi

Interventi mirati

Grazie al sistema integrato d’indagine applicato, l’A BI EFFE è in grado di definire e circoscrivere in maniera puntuale e precisa le problematiche presenti nell’edificio indagato, e di intervenire in modo mirato.

Contenimento di tempi e costi

Investire con la certezza dell’efficacia della cura: tale è la filosofia messa in atto dalla A BI EFFE. Grazie all’accuratezza delle indagini, è possibile individuare le cause di ogni problema per risolverlo in maniera definitiva. Un tale approccio si traduce nel grande vantaggio di un notevole contenimento dei costi e dei tempi di esecuzione.

Basso impatto ambientale

Gli interventi eseguiti dalla A BI EFFE, grazie alla non invasività dei metodi, garantiscono un basso impatto ambientale. Di conseguenza ciò si traduce in un maggior rispetto per il territorio e l’ambiente, riducendo l’impiego di materie, rifiuti, e trasporti.
Inoltre, le soluzioni proposte e adottate dall’azienda, sono sempre orientate all’efficienza energetica, per contribuire alla sostenibilità ambientale.

Non invasività dei metodi d’indagine

L’applicazione di metodologie d’indagine non distruttive per l’azienda è motivo di orgoglio: le tecniche e gli strumenti utilizzati consentono di raggiungere i risultati attesi, in tempi rapidi, senza causare alcun tipo di danno alle strutture e agli oggetti presenti negli ambienti, o disagi per gli occupanti.

Attività Certificata

A BI EFFE vanta di certificazioni e riconoscimenti in campo edile, a dimostrazione delle competenze acquisite nel settore, e nel rispetto di procedure normate. Nello specifico l’azienda dispone di:

Qualifiche di I° e II° Livello P.N.D. a norma UNI-EN ISO 9712/12. Con la formazione continua, e corsi propedeutici e di base per le tecniche di Termo-flussimetria e Microclima, sono state conseguite anche le Qualifiche di I° e II° Livello certificato rilasciati dai centri di esame RINA, PND, ITC e KIWA per le seguenti metodologie: Termografia all’infrarosso (IT/TT); Ultrasuoni (UT); Magnetometria (MG); Sclerometria (SC); Quadri fessurativi (MO); Prove di carico (PC); Prove Pull-Out e Pull- Off (ES).

Il riconoscimento di Eccellenza Artigiana nel settore del Restauro della Regione Piemonte. A BI EFFE è dotata di strumentazioni professionali certificate (SIT ed altri enti accreditati) per svolgere in termini di legge l’attività di diagnostica.

Sicurezza e confort

A BI EFFE è un’azienda consolidata anche grazie al supporto tecnico, all’esperienza in campo ed al livello di professionalità maturata. I servizi offerti consentono ai propri clienti di vivere in ambienti più sicuri e confortevoli. Tutto ciò contribuisce a restituire agli edifici il giusto valore.

Qualità delle opere

Le sviluppate capacità tecniche professionali associate alla attività diagnostica costituiscono un utile e valido supporto alla sostenibilità dell’edilizia. Il valore aggiunto determinato da tale contributo favorisce l’ottimo controllo sia in fase preliminare, e sia in fase esecutiva delle opere, per ottenere il massimo risultato della qualità attesa dai clienti.