Analisi Condense e Muffe

La presenza di condense e muffe negli ambienti abitati, costituisce un rilevante problema igienico-ambientale, per effetto della contaminazione di superfici (pareti e soffitti), arredi, tendaggi e oggetti in essi presenti. Generalmente essi derivano da una serie di concause dovuti a difetti costruttivi, errori di progettazione, scarsa ventilazione, errori comportamentali dell’abitare. Tali concause spesso determinano seri rischi per la salute umana, con il proliferare di specifiche patologie a carico della cute e dell’apparato respiratorio (allergie ed irritazioni cutanee, pruriti, asma bronchiale, bronchiti croniche).

Con la tecnica termografica e la valutazione del microclima è possibile rilevare le aree a rischio condensa e monitorare i parametri fisici di un ambiente per comprendere le criticità che si possono sviluppare e prevenire la patologia.

A tale scopo A Bi Effe applica le tecniche citate per l’analisi dei fenomeni di condensa superficiale ed interstiziale, presenza di muffe, spore e contaminazione batteriologica, umidità, ponti termici, ventilazione degli ambienti interni.

Sulla base dei risultati ottenuti si potranno adottare appropriate tecnologie di risanamento, e bonifiche delle superfici contaminate.