Verifica Controsoffitti

L’applicazione dei controsoffitti negli ambienti residenziali, di lavoro, scuole, può costituire un serio pericolo per persone e cose, qualora non fossero posati correttamente nel rispetto delle norme tecniche e la regola dell’arte.

La condizione più impegnativa è che sia preventivamente progettato un adeguato sistema di pendinatura in relazione alla tipologia di controsoffitto e le relative sollecitazioni dovute ai carichi.

A tal fine è possibile verificare la corretta installazione, mediante l’uso di tecniche di analisi integrate e complementari basate:

  • a) sulla attenta osservazione visiva (per rilevare la presenza di anomalie, difetti costruttivi, deformazioni, fessurazioni, struttura, ecc.) e con l’esatta identificazione della tipologia;
  • b) sul calcolo del sistema di pendinatura in relazione ai carichi;
  • c) sull’analisi termografica per identificare la tipologia del solaio e della corretta applicazione del sistema di ancoraggio sulle parti strutturali del solaio;
  • d) su eventuali prove video-endoscopiche e prove di carico a campione.

A Bi Effe esegue le verifiche adottando tale criterio metodologico per garantire la massima affidabilità dei risultati di analisi. Contattaci se hai bisogno di un esperto.