Prove Pull-Off e Pull-Out

La prova in base alla UNI EN 12504-3 del 2005, consente di valutare (per correlazione) la resistenza a compressione del calcestruzzo in opera, come previsto anche dalle NTC 2018 (§ 11.2.6) e circolare Ministeriale del 2019. Il metodo di prova si basa sulla forza di estrazione necessaria (applicata al tassello ad espansione geometrica mediante martinetto con dinamometro), in base al principio di corrispondenza esistente tra carico unitario di rottura a compressione del cls e la forza ad esso applicata.

La prova va eseguita seguendo una corretta procedura per garantire l’affidabilità dei risultati, e va sempre preceduta dalla prova pacometrica per intercettare la posizione delle armature presenti nella struttura.

Per ogni elemento strutturale indagato è necessario eseguire almeno tre prove. La fase di estrazione del tassello va eseguita progressivamente con più step di carico fino al distacco del cls che deve risultare di forma tronco-conica.

In particolare, la prova con l’applicazione del tassello Thoro ad espansione geometrica controllata consente di eseguire prove standardizzate, in conformità al punto 4.1 e 4.1.3 della UNI EN 12504-3:2005, garantendo una elevata affidabilità del risultato ottenuto, e può essere una valida alternativa ai carotaggi.