Analisi Ponderale Murature Umide

L’analisi PONDERALE TERMOGRAVIMETRICA è una metodologia d’indagine che consente di determinare la perdita di peso di un campione di materia che è sottoposto a riscaldamento progressivo e controllato in laboratorio.

La perdita di peso è registrata costantemente durante la fase di riscaldamento per mezzo di un’apposita bilancia di precisione associata ad un sistema di registrazione dati (sistema da laboratorio); oppure tramite termo-bilancia che fornisce la percentuale in peso del contenuto d’acqua nel campione, per differenza di pesata umido / secco registrato a fine essiccazione.

La metodologia fornisce dati quantitativi in tempi rapidi; è applicabile sia in fase di studio che di progetto di un intervento di risanamento e sia in fase di collaudo o di verifica postuma al risanamento stesso per il controllo e il monitoraggio delle variazioni del fenomeno dell’umidità nel tempo.

Nelle applicazioni in edilizia l’analisi ponderale è ritenuta minimamente invasiva perché richiede il prelievo di campioni di materia, ma garantisce risultati attendibili se svolta correttamente da tecnici con esperienza e competenze specifiche. Essendo un’indagine di tipo puntuale è consigliabile implementarla con la termografia e l’endoscopia.

Per la completezza dell’indagine è sempre opportuno eseguire anche le analisi di laboratorio mediante Cromatografia Ionica per determinare la concentrazione e la tipologia dei sali idrosolubili presenti nei campioni, e quindi nella muratura.

Il nostro servizio di diagnosi prevede: sopralluogo, eventuali rilievi geometrici; campagna fotografica; stesura protocollo di prova; rilievo e/o monitoraggio dei parametri ambientali e delle temperature superficiali; scansione termografica; identificazione e tracciamento dei punti di prelievo; prelievo di campioni; analisi in situ e/o in laboratorio; endoscopia (a richiesta); verbale di prova; determinazione % in peso del contenuto d’acqua del campione e dei relativi parametri di essicazione con termobilancia SARTORIUS M 35; redazione del rapporto di prova; consegna documentazione; monitoraggio (a richiesta); analisi chimico-fisica dei materiali in laboratorio (a richiesta).

Il servizio è rivolto a: tecnici e progettisti, enti pubblici e privati, amministratori di immobili, privati. Per: consulenze, collaudi, perizie, controlli e verifiche, e progetti di bonifica e risanamento.

Analisi in situ o in laboratorio per la determinazione quantitativa del contenuto di umidità nelle murature e nei materiali edili. Determinazione di profili e mappature. Prelievo campioni e analisi di laboratorio per determinare la concentrazione e tipologia dei sali idrosolubili mediante Cromatografia ionica, e la Spettrometria IR e Microscopia elettronica per la caratterizzazione chimico-fisica dei materiali.