Verifica Posa "Cappotti" Termici e Isolanti

La corretta coibentazione termica degli edifici è certamente una ottima occasione e un importante investimento economico per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, ridurre i consumi di energia e l’impatto ambientale, e incrementare il livello di comfort negli ambienti. Nel perseguimento di tali obiettivi è fondamentale eseguire uno studio preliminare e la verifica postuma del sistema a cappotto, per una corretta progettazione e posa dei cappotti termici.

A tale scopo la termografia è un utile e valido strumento per verificare oggettivamente difetti di posa come anomalie termiche, ponti termici, dispersioni termiche, presenza di infiltrazioni d’acqua e bagnamenti localizzati, distacchi del supporto, e lesioni, la distribuzione disomogenea dei fissaggi, la presenza di lesioni o fessure e sigillature grossolane, la disuniformità termica della superficie, con conseguente decadimento delle prestazioni attese. Oltretutto, L’indagine termografica può essere un potente mezzo per la risoluzione stragiudiziale (contenziosi) a supporto di CTP, CTU, committenti, e imprese.

Con la termografia è possibile esercitare un controllo rapido non invasivo per far emergere tutte le eventuali criticità presenti anche in relazione alla stessa progettazione del cappotto. Ma, ad integrazione e complementarità della stessa è utile e fondamentale eseguire un’analisi esaustiva con l’applicazione della Termoflussometria e il Blower door test. Quest’ultime consentono di determinare rispettivamente la resistenza termica (e per correlazione la trasmittanza in opera), e la permeabilità all’aria dell’involucro, e dei serramenti. Unitamente l’applicazione delle tre tecniche consentirà di verificare il reale comportamento termo-igrometrico dell’edificio.

A Bi Effe dispone di strumentazione professionale per eseguire verifiche complete a supporto della progettazione e posa dei cappotti termici. Contattaci se hai bisogno di un esperto.